Modalità di accesso ai servizi per la Regione Sicilia

Servizi on-line, informazioni e assistenza per i contribuenti con carichi iscritti a ruolo negli ambiti provinciali della regione Sicilia
L'art. 76 del "Decreto Sostegni-bis” (DL n. 73 del 25 maggio 2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 106 del 23 luglio 2021), ha previsto che, a partire dal 1° ottobre 2021, l’esercizio delle funzioni di riscossione nel territorio della Regione Siciliana è affidato all’Agenzia delle Entrate ed è svolto da Agenzia delle entrate-Riscossione.
Per i contribuenti con carichi iscritti a ruolo negli ambiti provinciali della regione Sicilia è possibile, direttamente dal proprio pc, tablet e smartphone, consultare il portale dell'Ente per richiedere informazioni, assistenza e utilizzare i servizi on-line.
Scopriamo nel dettaglio i canali di contatto e le relative modalità di accesso.
Nel portale web, senza necessità di pin e password, è possibile:
- Utilizzare il servizio “Copia della Comunicazione e dei moduli di pagamento” per richiedere i bollettini della Rottamazione Ter per le rate successive alla decima.
- Utilizzare il servizio “Invia una e-mail al Servizio contribuenti” per chiedere informazioni, assistenza, documenti ed estratti relativi a:
- cartelle e avvisi;
- procedure di riscossione;
- situazione debitoria del contribuente.
Inoltre, il servizio “Invia una e-mail al Servizio contribuenti", può essere utilizzato dai contribuenti con:
-
- un piano di dilazione in corso, per richiedere i bollettini/moduli di pagamento per le rate in scadenza. È necessario selezionare la causale "Informazioni sul pagamento delle rateizzazioni" e indicare nel campo Note "Richiesta moduli di pagamento";
- un piano di Definizione agevolata in corso, per richiedere i bollettini di pagamento che erano allegati alla “Comunicazione delle somme dovute” a suo tempo trasmessa dalla ex Riscossione Sicilia S.p.A. relativi alle prime dieci rate del piano di pagamento. È necessario selezionare la causale “Informazioni sul pagamento della Definizione agevolata” e indicare nel campo Note “Richiesta moduli di pagamento”.
- Scaricare la modulistica per presentare istanze di:
- rateizzazione per debiti di qualsiasi importo;
- sospensione della riscossione;
- rimborso delle somme versate in eccedenza, tramite accredito sul proprio conto corrente.
Le istanze dovranno essere inviate agli specifici indirizzi di posta elettronica presenti all’interno di ciascun modulo, allegando la documentazione di riconoscimento.
- Utilizzare il servizio “Verifica lo “Stralcio” debiti nella tua Definizione agevolata” per controllare se nel tuo piano di pagamento della “Rottamazione-ter” e del “Saldo e stralcio” sono presenti debiti annullati come previsto dal “Decreto Sostegni”.
- Effettuare pagamenti accedendo direttamente al servizio “Paga on-line”.
- Consultare la sezione “Per saperne di più”, dedicata agli approfondimenti su cartelle di pagamento, procedure e, più in generale, sulle attività di Agenzia delle entrate-Riscossione.
Nel portale web, cliccando sull’icona in alto a destra dell'home page "Accedi all'area riservata", dopo aver inserito le credenziali di accesso per la necessaria autenticazione (SPID, Carta di identità elettronica o Carta nazionale servizi), è possibile in tempo reale:
- controllare la propria situazione debitoria;
- visualizzare e stampare la copia dei moduli per il pagamento della Rottamazione Ter per le rate successive alla decima;
- pagare cartelle e avvisi;
- delegare un intermediario a operare per proprio conto attraverso Equipro.
Se non sei ancora abilitato all’accesso, scopri come ottenere le credenziali.
Per richiedere assistenza con carattere di urgenza su procedure esecutive o cautelari già avviate dall’Agente della riscossione, invia una e-mail all’indirizzo di posta elettronica:
SIC.richiesteindifferibili.emergenza@agenziariscossione.gov.it
Per informazioni e assistenza è disponibile il contact center di Agenzia delle entrate-Riscossione, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e, con operatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00, al numero unico 06 01 01, sia da telefono fisso che da cellulare (costi secondo piano tariffario).
Fermo restando gli specifici indirizzi di posta elettronica, appositamente istituiti e da utilizzare per la presentazione delle istanze di rateizzazione, di sospensione o per richiedere assistenza, l’indirizzo di posta elettronica certificata di Agenzia delle entrate-Riscossione da utilizzare per la notifica di atti, inclusi quelli giudiziari, è:
L’accesso agli sportelli sul territorio è consentito solo per appuntamento, nei giorni dal lunedì al venerdì, limitatamente ai seguenti servizi:
• Pagamenti/Compensazioni/Rimborsi
• Assistenza sulle rateizzazioni/procedure di riscossione
Per conoscere gli orari di apertura, consulta sempre la pagina dello sportello di tuo interesse.
Puoi consultare i video disponibili sul canale YouTube dell’Agenzia per conoscere modalità e utilizzo dei principali servizi on-line.
Segui tutte le news sulla riscossione e le campagne informative sul canale twitter @AE_Riscossione.