Sistema pubblico di identità digitale

Cos'è SPID

SPID è il nuovo sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti. Grazie a SPID vengono meno le decine di password, chiavi e codici necessari oggi per utilizzare i servizi online di Pa e imprese.
Dal 28 aprile i cittadini che desiderano utilizzare i servizi online di Equitalia hanno la possibilità di autenticarsi con la nuova identità digitale. Restano invariate le modalità di accesso tramite credenziali e codice pin di Agenzia delle entrate, pin dell'Inps e Carta nazionale dei servizi.
Tramite Spid è infatti possibile consultare tutti i servizi disponibili sul sito: controllare la propria posizione debitoria, pagare cartelle e avvisi, chiedere una rateizzazione o sospendere una cartella nel caso in cui si ritenga che l’importo non sia dovuto.

Accedi all’area riservata

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a tre diversi livelli di identità SPID.

  • nel 1° livello, per accedere ai servizi online, sarà necessario inserire l’Id e la password;
  • nel 2° livello, sarà necessario inserire invece la password del 1° livello e un’altra password generata all’istante;
  • nel 3° livello è richiesta anche la smart card oltre alla password.

La nuova identità digitale promossa garantisce un accesso unico a tutti i servizi da molteplici dispositivi: pc, smartphone e tablet.

Come ottenere un’identità SPID

Per ottenere un’identità digitale Spid, il cittadino deve fare richiesta ai gestori accreditati da AGID, i cosiddetti "Identity Provider": InfoCert S.p.a, Poste Italiane S.p.a e Tim che, dopo aver verificato i dati del richiedente, emetteranno l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.

Quali i vantaggi?

  • semplificazione: ogni servizio che richiede un'autenticazione online diventa accessibile da computer, tablet e smartphone con lo stesso nome utente e password;
  • sicurezza: contrasto ai fenomeni criminali come il furto d’identità grazie ai tre livelli identificativi;
  • riduzione di costi derivanti dalla possibilità di recuperare spazi fisici necessari per uffici, sportelli ed archivi.

Per saperne di più

News