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Delega un intermediario

Se sei un professionista o il legale rappresentante di un’impresa, il servizio Delega un intermediario ti consente di delegare fino ad un massimo di due intermediari fiscali a operare per tuo conto.

Gli intermediari abilitati e i loro incaricati possono visualizzare on-line all’interno di Equipro (area riservata intermediari) la situazione debitoria dell’impresa (cartelle e avvisi di pagamento emessi a partire dall’anno 2000), i piani di rateizzazione nonché utilizzare una serie di servizi dispositivi:

  • pagare cartelle e avvisi di pagamento;
  • ottenere direttamente on-line, in presenza dei requisiti, la rateizzazione per importi fino a 120 mila euro;
  • trasmettere istanze di sospensione legale della riscossione;
  • gestire le istanze di Definizione agevolata;
  • chiedere informazioni specifiche sulla situazione debitoria, cartelle, rateizzazioni e procedure di riscossione con il nuovo servizio «Appuntamenti e contatti».

Gli intermediari abilitati e i loro incaricati per poter operare per conto della tua impresa attraverso Equipro devono avere l'abilitazione:

  • al servizio Entratel di Agenzia delle entrate (ex art. 3 comma 3 DPR n. 322/1998) che consente di accedere a EquiPro anche con l’identità digitale SPID, la Carta d’identità elettronica e la Carta nazione dei servizi;
  • alla funzione denominata “servizi on-line Agenzia delle entrate-Riscossione”.

La delega ha carattere generale, una validità di due anni, può essere revocata in qualsiasi momento e consente all’intermediario delegato di gestire la situazione dell’impresa. Con il conferimento della delega prendi atto e accetti che l’intermediario possa ricorrere – per gli adempimenti delegati - anche a soggetti da lui incaricati.

L’intermediario ha la facoltà in qualsiasi momento di rinunciare alla delega conferita anche successivamente alla sua accettazione, con le modalità on-line previste nell’area riservata Intermediari, fornendoti contestuale comunicazione.

Le modalità di attribuzione delle deleghe prevedono una procedura di delega on-line e una procedura di delega cartacea. Vediamole nel dettaglio.

 

La modalità di attribuzione e accettazione delle deleghe on-line prevede due passaggi fondamentali:

Se non hai le credenziali di accesso all’area riservata, puoi conferire la delega anche attraverso la procedura di delega cartacea, compilando il modello DP1 da consegnare all’intermediario insieme alla copia del tuo documento d’identità. Gli estremi della delega vengono trasmessi dall’intermediario ad Agenzia delle Entrate tramite il canale Entratel.

Agenzia delle Entrate, effettuati gli opportuni riscontri, trasmette ad Agenzia delle entrate-Riscossione solo i dati strettamente necessari ad attestare il tuo conferimento della delega all’intermediario (codice fiscale del delegante, codice fiscale dell’intermediario delegato e data della delega).