Delega un intermediario

Il servizio "Delega un intermediario" ti consente di delegare fino ad un massimo di due intermediari a operare per tuo conto.

L’intermediario o l’incaricato abilitato per poter accedere all’Area riservata del portale di Equitalia deve:

- essere già abilitato al servizio Entratel dell’Agenzia delle entrate (ex art. 3 comma 3 DPR n. 322/1998);
- essere abilitato alla funzione denominata "servizi on-line Equitalia".

Gli intermediari abilitati e i loro incaricati, non solo possono visualizzare on line la tua situazione debitoria (cartelle e avvisi di pagamento emessi a partire dall’anno 2000) e i tuoi piani di rateizzazione, ma possono anche utilizzare una serie di servizi dispositivi tra i quali:

- pagare cartelle e avvisi di pagamento;
- ottenere la rateizzazione per importi fino a 60 mila euro;
- trasmettere istanze di rateizzazione fino a 60 mila euro o di sospensione legale della riscossione;
- trasmettere dichiarazioni di adesione alla definizione agevolata ai sensi del D.L. n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016.

Tutto dal proprio dispositivo (Pc, smartphone e tablet) senza andare allo Sportello.
Per utilizzare il servizio “Delega un intermediario” è necessario che anche tu abbia le credenziali per accedere all’Area riservata

Come si ottengono


Procedura di delega on-line

La modalità di attribuzione e accettazione delle deleghe on-line prevede tre passaggi a tutela sia dell'intermediario abilitato sia del contribuente:

- l’intermediario abilitato (o suo incaricato) deve entrare nell’Area riservata agli intermediari con le credenziali di Entratel dell’Agenzia delle entrate o tramite Smart Card, accedere alla sezione “Gestione deleghe” e accettare il nuovo regolamento con le “Condizioni generali di adesione” al servizio che ha validità quattro anni;
- il contribuente (delegante) deve entrare nell’Area riservata ai cittadini con le sue credenziali e accedere alla sezione “Delega un intermediario”, prendere visione delle "Condizioni generali di adesione" ai servizi web e indicare il codice fiscale dell’intermediario abilitato che desidera delegare. La delega, che potrà essere  revocata  in qualsiasi momento, ha una validità di due anni;
- l’intermediario abilitato (o suo incaricato), sempre nella sezione “Gestione deleghe”, deve accettare la delega ricevuta.


La Delega

La delega conferita ha carattere generale e consente all’intermediario delegato di gestire la posizione del soggetto delegante mediante l’utilizzo di tutti i servizi disponibili via web. Con il conferimento della delega il contribuente prende atto e accetta che l’intermediario potrà utilizzare – per gli adempimenti delegati – soggetti dallo stesso appositamente incaricati.
L’intermediario ha la facoltà in qualsiasi momento di rinunciare alla delega conferita, anche successivamente all’accettazione della stessa, con le modalità online previste nell’area riservata Intermediari, dandone contestualmente comunicazione al contribuente.
In caso di conferimento della delega secondo la modalità tradizionale l'intermediario perfeziona la revoca fornita dal contribuente attraverso la funzionalità on-line prevista nell’area riservata Intermediari.

Periodo transitorio
Eventuali deleghe conferite precedentemente per la sola visualizzazione della situazione debitoria,  resteranno attive fino al 30 giugno 2017. Da tale data, le vecchie deleghe decadranno.

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